Tornabuoni Cospaia

Il Cospaia è un Grand Cru, fatto totalmente a mano impiegando una sola varietà di tabacco nero tradizionale, un Kentucky da noi coltivato su un singolo appezzamento di terreno appositamente selezionato per le sue peculiari caratteristiche. È il nostro omaggio alla Repubblica di Cospaia, alla sua storia di autonomia e intraprendenza.

Descrizione

Sorta per un errore cartografico nel 1441, Cospaia era una repubblica governata dai suoi stessi abitanti, riuniti sotto il motto “Perpetua et firma libertas”. Il tabacco giunse a Sansepolcro nel 1570 e, ben presto, trovò a Cospaia terre fertili e libere in cui prosperare. Oggi la Repubblica non esiste più, ma su quei terreni il tabacco cresce ancora. Per celebrare questa storia affascinante, la Compagnia Toscana Sigari e il Comune di San Giustino presentano il Tornabuoni Cospaia: una Produzione Speciale Long Filler e fatta Totalmente a Mano, adoperando solo Kentucky del territorio. È un sigaro elegante, ricco di aromi antichi e straordinariamente equilibrato, grazie alla paziente stagionatura di ventiquattro mesi.
Un viaggio nella storia della tabacchicoltura toscana.

Caratteristiche

Forma: Bitroncoconica. / Costruzione: Sigaro Grand Cru (composto di Kentucky proveniente da un unico appezzamento  selezionato), Long Filler e fatto Totalmente a Mano. / Fascia: Kentucky coltivato sui terreni intorno a Cospaia. / Ripieno: Selezione di varietà storiche, coltivate sui terreni intorno a Cospaia. / Fermentazione: Tradizionale. / Stagionatura: Naturale e di almeno 24 mesi. / Gusto: Amaricante e sapido, sottilmente dolce. / Aromi: Antichi, variegati ed eleganti. / Combustione: Regolare. / Evolutività: Intricata e di buona complessità.

 
Corpo: Pieno. / Forza: Equilibrata.
GrandCru
Stagionato_24_mesi
Fatto_a_Mano
Umidità
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner