Perché i nostri macchinari sono storici?

di Gabriele Zippilli

Noi della Compagnia Toscana Sigari siamo fieri dei nostri macchinari storici…

Ma perché usiamo questa espressione?

Partiamo col dire che, per la rollatura dei nostri sigari fatti a macchina, impieghiamo le confezionatrici da sigaro SasibAmf 2-79.

Sasib è un’azienda nata a Bologna nel 1915 e attiva già dagli anni Trenta nella produzione di macchinari per l’industria del tabacco, con la partecipazione dalla American Machine and Foundry, un colosso americano che ha prodotto di tutto: modellini, yacht, persino reattori nucleari e, tra l’altro, dal 1967 al 1981 è stata anche proprietaria della Harley Davidson. Oggi Sasib è tornata in mani italiane e fa parte del 

gruppo COESIA.

In ogni modo, le nostre confezionatrici da sigaro Amf 2-79 sono macchine datate che risalgono agli anni Settanta. Ma non è solo per questo che meritano di essere definiti macchinari storici. Il fatto è che dopo averle acquistate le abbiamo messe a norma e adeguate ai tempi per quanto riguarda le norme di sicurezza, ma abbiamo deciso di mantenerle nel formato originale, con la fustella su piano rotante intatto manovrato dalla sigaraia a bordo macchina.

Così erano state progettate, così sono rimaste e siamo i soli a non averle adattate per l’uso di bobine di fascia congelata: come nel secolo scorso, ancora oggi usiamo foglie di fascia scostolate giornalmente in azienda, invece delle fasce pretagliate all’estero e arrotolate in bobina. 
Queste macchine sono nate per mimare il gesto delle sigaraie e lavorare in sinergia con loro e hanno la particolarità di un movimento di arrotolamento non rettilineo, che riesce a riprodurre il sigaro bitroncoconico a fascia singola: tuttavia, automatizzare totalmente il processo avrebbe significato snaturarlo.

È proprio per questo che parliamo di macchinari storici: perché le nostre confezionatrici sono state adeguate ai tempi e alle normative, ma non sono state snaturate e conservano intatte le loro caratteristiche originali e il loro fascino.

Se volete vedere come si rollano i sigari a macchina davvero tradizionali, venite a trovarci!

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner