Amarcord

Mi ricordo le ardenti mattine della raccolta, i campi, incorniciati da alberi maestosi, mutati in mare di verdi foglie increspate dalla brezza.

Mi ricordo i ceppi che bruciano lentamente, carichi del soave e denso effluvio che impregna questi luoghi, ove cultura e coltura son tutt’uno.

Mi ricordo il profumo acre dei sigari a riposo, e così il fumo denso che avvolge la mia stanza.

Ma questo è il presente, mi dicono.

Quel presente che scivola sempre nel ricordo?

Sì, Amarcord.

Descrizione

Il Tornabuoni Amarcord è il nostro primo Grand Cru in formato ammezzato.

Il blend è composto esclusivamente di Kentucky della Valtiberina di una varietà selezionata, coltivata su un unico areale.

Una volta raccolto e curato bruciando legno di quercia del territorio, il ripieno viene fermentato, battuto in pezzatura generosa e lasciato riposare in masse affinché possa affinarsi al meglio.

Trascorso il giusto tempo, i sigari vengono confezionati dalle sigaraie con macchinari storici, senza utilizzare tabacchi congelati o messi in bobine, dopodiché ammezzati e lasciati riposare ad atmosfera controllata per

dodici mesi.

Infine, sono inscatolati nella loro caratteristica confezione a cubo.

L’Amarcord ha il gusto dei ricordi.

Caratteristiche

Forma: Troncoconica / Costruzione: Short Filler, confezionato con l’ausilio di macchinari storici. / Fascia: Kentucky della Valtiberina, superselezionato. / Ripieno: Kentucky della Valtiberina selezionato. / Fermentazione: Lenta. / Stagionatura: Controllata di almeno 12 mesi. / Gusto: Amaro e sapido, con una variazione dolce. / Aromi: Rotondi e netti.
Combustione: Agevole.
 
Corpo: Pieno. / Forza: Mediopiena.
GrandCru
Stagionato_12_mesi
Fatto_a_Macchina
Umidità
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner