Sigari tradizionali
il club del tuo sigaro preferito

Di Gabriele zippilli

La Compagnia Toscana Sigari è nata per produrre e vendere sigari di qualità a filiera corta, nel rispetto di una secolare tradizione tramandata da generazioni.

Siamo animati dalla passione per il tabacco e per il territorio ove tutto è iniziato: la Valtiberina toscana.  Per valorizzare la tipicità della sua tabacchicoltura e la sua storia secolare abbiamo assunto un approccio nuovo per progettare e produrre sigari figli del territorio.

Il punto di partenza è la conoscenza approfondita della nostra terra, delle caratteristiche del terreno di ogni singolo appezzamento: a seconda della loro composizione, infatti, possiamo ottenere tabacchi molto pesanti, ricchi di forza, nicotina e aromi, oppure tabacchi più leggeri, molto combustibili e meno carichi di forza, ma ricchi di sfumature aromatiche. 

Le differenti condizioni pedoclimatiche influenzano qualsiasi coltura, lo sappiamo, ma le differenti caratteristiche dei singoli appezzamenti, anche nel medesimo territorio, sono una variabile che in Italia non è mai stata molto considerata in relazione alla produzione dei sigari. 

All’attenzione che poniamo a quest’aspetto coniughiamo una conoscenza agronomica approfondita di tutte le linee varietali del Kentucky e uno studio scientifico dell’interazione di ogni specifica varietà con ogni specifico terreno. Questa sinergia permette di ottenere grandi risultati sui manufatti finali, anche grazie a tecniche colturali specifiche.

Benvenuti

Nel Tornabuoni club

Accedi per navigare