Archibugio Tornabuoni

L’Archibugio Tornabuoni è il primo sigaro interamente composto di raro tabacco nero indigeno della Valtiberina, una pregiata linea varietale di Kentucky salvata dall’oblio campagna dopo campagna. Attingendo a una riserva pluriennale costituita pazientemente, le nostre sigaraie avvolgono Totalmente a Mano il ripieno Long Filler con una fascia superselezionata. Dopodiché i sigari stagionano per almeno 12 mesi prima di essere confezionati.

Descrizione

L’Archibugio Tornabuoni nasce per valorizzare il tabacco nero indigeno della Valtiberina, linee varietali di Kentucky coltivate storicamente e dunque adattatesi alle caratteristiche pedoclimatiche e morfologiche del territorio, in seguito abbandonate in favore di nuove varietà, ma per fortuna non del tutto estinte. In questi anni le abbiamo sempre riprodotte e ne abbiamo così costituito una riserva. L’Archibugio è stato progettato appositamente in un nuovo formato premium in grado di esaltarne al meglio le caratteristiche organolettiche. Fatti Totalmente a Mano con costruzione Long Filler, i sigari stagionano per almeno 12 mesi prima di essere inscatolati e destinati ai fumatori più esigenti ed esperti in grado di apprezzarne appieno ogni sfumatura aromatica.

Caratteristiche

Forma: Troncoconico Premium / Costruzione: Long Filler, Totalmente Fatto a Mano. / Fascia: Kentucky indigeno della Valtiberina, color tonaca di frate. / Ripieno: Riserva pluriennale di Kentucky indigeno della Valtiberina. / Fermentazione: Tradizionale. / Stagionatura: Naturale e di almeno 12 mesi, senza forzature. / Gusto: Amaro antico, con note sapide / Aromi: Intensi e variegati e mutevoli.
Combustione: Regolare. / Evolutività: Importante.
 
Corpo: Pieno. / Forza: Equilibrata.